Consulenza sicurezza sul lavoro: cosa ti offre PMI Servizi

PMI Servizi da anni opera nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Oltre a offrire la formazione indispensabile per rispettare il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro mette a disposizione delle aziende anche un team di validi consulenti che ti aiuteranno a metterti in regola con il D.Lgs. 81/08, evitando così le pesanti sanzioni previste per chi non rispetta la legge. Il nostro servizio di consulenza aziendale per la sicurezza sul lavoro è a 360°: assunzione dell’incarico di RSPP; valutazione dei rischi; verifica dell’impianto di messa a terra. Ti basterà contattare il nostro numero verde o scrivere al nostro indirizzo e-mail per avere un preventivo gratuito o maggiori informazioni sul nostro servizio di consulenza per la sicurezza sul lavoro.

Assunzione dell’incarico di RSPP

La legge obbliga ogni azienda ad avere un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Tale incarico può essere affidato in alcuni casi al datore di lavoro, a un dipendente o a un consulente esterno. Nei primi due casi sono presvisti dei corsi di formazione e di aggiornamento, indispensabili per ricoprire il ruolo di RSPP. Nel caso in cui si decida di affidarsi a un consulente esterno molto semplicemente sarà sufficiente contattare un professionista che svolga questo ruolo, avendo già il know how necessario e senza gravare sull’azienda per corsi di formazione o aggiornamento. PMI Servizi ti offre il servizio di RSPP esterno, svolto da professionisti del settore, tutti altamente qualificati. Contattaci per avere un preventivo o per richiedere maggiori informazioni.

Valutazione dei rischi

Il Documento Valutazione Rischi (DVR) è obbligatorio per ogni azienda. Viene compilato dal datore di lavoro, in accordo con RSPP, RLS e medico competente ed è un vero e proprio piano di prevenzione dai rischi, nel quale vengono indicate le misure precauzionali che sono state adottate e i rischi rilevati all’interno dell’azienda. La sua compilazione non solo è utile, ma anche obbligatoria per legge, contravvenire a questo obbligo può causare, in caso di controlli, gravi sanzioni. PMI Servizi dispone di uno staff preparato e competente che saprà supportarti nella stesura del Documento di Valutazione Rischi sia dal punto di vista legislativo che tecnico. Il servizio di consulenza per la stesura del DVR comprende:

  • individuazione dei rischi e relativa valutazione;
  • pianificazione di interventi per la riduzione dei rischi;
  • individuazione delle figure della sicurezza sul lavoro presenti in azienda: medico competente; RSPP, RLS ecc…;
  • stesura del DVR;
  • attività di supporto post-consegna del documento.

Qualsiasi sia la tua tipologia di azienda puoi contattarci per richiedere la nostra consulenza per la sicurezza sul lavoro, grazie al nostro staff preparato ed efficiente siamo in grado di effettuare le valutazioni per qualsiasi tipologia di rischio e di impresa.

Verifica dell’impianto di messa a terra

La legge impone al datore di lavoro di effettuare ogni 5 anni la verifica dell’impianto di messa a terra per la maggior parte delle aziende, scendono infatti a due solo nel caso di cantieri, studi medici e luoghi di lavoro a rischio incendio alto. La verifica dell’impianto di messa a terra deve essere effettuata da tecnici specializzati e che abbiano l’abilitazione a svolgere tale controllo. PMI Servizi si avvale di personale qualificato che si occuperà della verifica dell’impianto di messa a terra della tua azienda, rilasciandoti il relativo verbale, indispensabile nel caso in cui gli organi preposti effettuino un controllo. Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri tecnici, effettueranno un sopralluogo, procederanno con la verifica e ti rilasceranno la relativa documentazione. Puoi chiedere il nostro intervento di consulenza sulla sicurezza sul lavoro anche nel caso in cui la verifica periodica non sia stata superata o se sono intervenute modifiche sostanziali all’impianto.