Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro in modalità online

Il Decreto Legislativo 81/08 ha stabilito l’obbligo per il datore di lavoro di provvedere alla formazione e informazione del personale addetto alla sicurezza sul lavoro. Attraverso la formazione, il lavoratore deve essere in grado di garantire la sicurezza a se stesso e a tutte le persone che fanno parte del suo stesso ambiente di lavoro. PMI Servizi organizza una serie di corsi online sulla sicurezza sul lavoro che consentono all’azienda di essere in regola con quanto previsto dalla normativa, in modalità a distanza quindi con notevole risparmio di tempo e costi. Di seguito sono riportati i corsi online:

  • Corso per addetto antincendio rischio basso;
  • Corso di primo soccorso;
  • Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • Corso di formazione e informazione per il lavoratore.

Ogni corso è organizzato da un team di professionisti che da anni operano in questo settore e mettono al servizio degli altri le loro competenze per far sì che ogni azienda rispetti le importanti norme sulla sicurezza sul lavoro.

Corso online per addetto antincendio rischio basso

La modalità online del corso per addetto antincendio è prevista solo per aziende con livello di rischio basso. Per luogo di lavoro a rischio basso si intende, secondo il DM 10 marzo 1998, un luogo in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni offrono scarse possibilità di sviluppo incendio che, nel caso si sviluppasse, resterebbe comunque limitato.

Il corso si rivolge al personale incaricato alla prevenzione incendi e lotta antincendio in aziende a basso rischio e prevede una durata pari a 4 ore. Il programma del corso verterà su incendio e prevenzione, protezione antincendio e procedure da adottare e chiarimenti sull’uso degli estintori portatili. Al termine del corso è previsto un test di verifica sulle competenze acquisite. Il corso ha un costo pari a 110 euro + Iva e il pagamento dovrà essere effettuato soltanto nel caso in cui il test finale avrà avuto esito positivo.

Corso online per il primo soccorso

Il corso online per il primo soccorso è rivolto a chi deve garantire misure di primo intervento in caso di emergenza. Il programma del corso affronta tematiche legate all’infortunio, all’emergenza sanitaria, allo stato psico-fisico dell’infortunato e ai limiti e ai rischi negli interventi di primo soccorso.

Per le aziende di tipo A il corso ha una durata pari a 16 ore. Nel tipo A rientrano aziende di diverso genere con oltre cinque lavoratori riconducibili ai tariffari Inail o con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato nel comparto agricoltura. Per le aziende di tipo B e C il corso ha, invece, una durata pari a 12 ore. Nel tipo B rientrano le aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel tipo A, mentre nel tipo B rientrano le aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel tipo A.

Il costo del corso è di 130 euro + Iva. Il pagamento sarà versato soltanto se il test finale avrà avuto esito positivo. Se il test avrà esito negativo, il candidato potrà ripetere la prova senza dover effettuare nuovamente la registrazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Corso online per RLS

Il corso online per RLS è rivolto ai soggetti che devono ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è, secondo la definizione dell’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/08, la “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. Si tratta di una figura strategica all’interno di un piano volto a garantire la sicurezza dei lavoratori e come tale ha necessità di ricevere un’adeguata formazione.

Il corso organizzato da PMI Servizi si occupa di fornire nozioni sui principi giuridici comunitari e nazionali, sulla legislazione generale, sui soggetti coinvolti e i relativi obblighi, sulla valutazione dei rischi, l’individuazione dei fattori di rischio e l’individuazione delle misure tecniche di prevenzione e protezione.

La durata del corso è pari a 20 ore per la parte generale e 12 ore per la parte specifica, relativa al tipo di rischio presente in azienda. Il costo del corso è di 200 euro + Iva e il pagamento dovrà essere versato soltanto se il test avrà avuto esito positivo. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido a tutti gli effetti di legge.

Corso online per RSPP

Il corso online per RSPP è destinato alla figura incaricata a svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione risponde al datore di lavoro e ha il compito di coordinare le misure di prevenzione e intervento. In aziende di medie e piccole dimensioni è spesso il datore di lavoro ad assumere il ruolo di RSPP.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, il corso per RSPP può essere svolto in modalità online solo per il modulo 1 (normativo) e modulo 2 (gestionale). Il modulo 3 (tecnico) e modulo 4 (relazionale) non possono essere svolti in modalità e-learning. Il corso online ha una durata pari a 12 ore e verte sul quadro normativo di riferimento, gli organi di vigilanza, la tutela assicurativa, i rapporti con l’RLS, i dispositivi di protezione individuale, i principali tipi di rischio e le misure tecniche e di intervento.

Il costo del corso è pari a 80 euro + Iva. Il pagamento deve essere versato soltanto se il test finale avrà avuto esito positivo. In caso contrario, il candidato potrà svolgere nuovamente il test senza dover effettuare un’altra registrazione. Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Corso online per il lavoratore

Il corso online di informazione e formazione per il lavoratore è previsto dall’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/08 che stabilisce l’obbligo del datore di lavoro di provvedere all’informazione e alla formazione di tutti i dipendenti, che occupano il medesimo ambiente di lavoro, sulla sicurezza sul lavoro.

Secondo l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, il corso per lavoratore svolto in modalità online deve avere una durata minima di 4 ore. Il datore di lavoro che svolge il compito di RSPP da almeno tre anni può prendersi l’incarico di formare il lavoratore, soprattutto in relazione ai rischi specifici presenti nell’azienda in cui opera.

Durante il corso si parlerà di rischi per la sicurezza e la salute, misure di protezione e prevenzione, rischi a cui è sottoposto ciascun lavoratore, le normative di sicurezza, i pericoli connessi all’uso di sostanze e preparati pericolosi e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio e evacuazione dall’ambiente di lavoro.

Il costo del corso è pari a 35 euro + Iva. Al termine del corso è previsto un test finale. Se il test finale avrà avuto esito positivo, il candidato dovrà versare il pagamento indicato e riceverà così l’attestato di frequenza valido a tutti gli effetti di legge. In caso contrario, potrà ripetere il test senza dover effettuare nuovamente la registrazione.

Contatta subito PMI Servizi per un preventivo gratuito creato in base alle tue esigenze. Oppure compila il form di registrazione per iscriverti direttamente al corso. La registrazione è gratuita.